29.10.10

Timbro giapponese


Sotto a casa mia, c’e’ un bar che vado ogni giorno ed mi e' molto simpatico. Sabato scorso e’ stato il compleanno del signore del bar. Cosa regalo? Ci ho pensato pensato e pensato... Vabbe’, visto che parlo ogni tanto del giappone, ho deciso di fare il timbro giapponese personalizzato. Ho scolpito il suo nome in giapponese e l’ho messo nella scatolina fatta con origami, insieme al piccola rosa, sempre di origami. Quando ho regalato, lui lo guardava con gli occhi curiosi e abbiamo timbrato ridendo. Si, forse non sara’ molto utile. Ma non e’ male regalare una cosa particolare :)

24.10.10

Per Natale?



Pensando poco al mio blog, non scrivo quasi mai su origami...di solito sul mio pensiero per la mia vita italiana. Forse e’ meglio scrivere anche su origami? Allora scrivo oggi ;)
Ieri ho fatto il nuovo mobile con origami e ho messo le foto. Mi e’ piaciuto tanto cosi ne ho fatti quattro ripetutamente cambiando il tipo di carta e la dimensione. Visto che a casa mia ci sono tanti tipi di origami e le diverse carte, potrei fare ancora.

Per fare uno,ci mette meno di mezz’ora, servono gli otto foglie quadorate, la colla e le forbici.

Mi sa che si puo’ utilizzare per i addobbi natalizi :)

21.10.10

la felicita' di Panna cotta!


Ieri ho fatto una cena con gli amici a casa mia. Ho preparato ovviamente i piatti giapponesi, e ognuno ha portato da mangiare/bere. Grazie tutti per collaborazione! Uno amico ha preparato la panna cotta. E’ squisita e meravigliosa. Sappiamo tutti che lui e’ bravissimo per fare il dolce che ci porta a Dojo spesso e lo mangiamo con occhi dolci e luccicanti. Poco fa, ho mangiato di nuovo la sua pannacotta che mi ha lasciato un po’. Quanta buonaaa, veramente!!!

8.10.10

Il mio risparminino


Oggi ho comprato il microonda risparmiando piu’ di 25 euro. Sono al settimo cielo!! Mi rende tanto felice spendere meno :D Un economista famoso giapponese dice “risparmiare meno 10000yen(circa 90 euro) non cambia nulla.” Ma certo che e’ un’opinione sussistente con la sua ricerca. Sono d’accordo ma... Sono una risparmiatrice e mio papa’ mi dice sempre “Risparmi sempre il piu’ possibile.” Quindi va bene risparmiare meno 10000yen. Per me cambia qualcosa. Con questo risparmio, posso prendere il mio prosciutto crudo di piu’, posso prendere un buon cappuccino, posso comprare i fumetti ecc. Pensarci poco, lo so che e’ un vizio. Ma se devo pagare il stesso prezzo, io preferisco; prima, risparmiare cosi sono gia contenta e poi spendere per quello che mi piace cosi sembra sia stato gratuito e sono ancora di piu’ contenta. Semplicemente e’ una cosa psicologica. Non sono un metodo tanto intelligente, ma almeno io con questo godo di piu’ del giorno quotidiano :)

5.10.10

Aikido "Corso di principianti"


Martedi e’ il giorno di Aikido “corso di principianti.” Ormai faccio l’aikido 1 anno e 8 mesi. Tanto o poco? Vabbe’, posso seguire “corso di avanzati” grazie al permesso di Maestro! Quest’anno si sono iscritti tanti nuovi. Sono contenta! Alcuni mi hanno scambiato per la maestra. Magari! Ma capita ogni tanto perche’ facciamo arte marziale giapponese e normale che pensano sia maestro giapponese :) Rispetto al corso di avanzati, nell’allenamento di principianti impariamo di piu’ il base di tecnico. Anche se ho gia imparato le tecniche e so il base, ogni volta spiega il maestro scopro un piccolo segreto cosi sono felice come se trovassi il tesoro nascosto. Bello praticare con avanzati perche’ cosi sento la tecnica di persona, ma anche bello praticare con principianti perche’ mi accorgo il punto importante della tecnica.Tuttavia sempre praticando con chiunque impariamo insieme e cosi crescono il nostro aikido e il nostro dojo. Meraviglioso!! Mi piaciono tanto aikido e i miei compagni :)

3.10.10

Buon appetito!


Ieri, in mattina presto, sono andata al mercato dove e’ vicino a casa mia c’e’ un grande mercato ogni sabato mattina. E’ solo un motivo “Comprare il pesce fresco.” Se vado al mercato alla tarda mattina a me non conviene comprare il pesce per mangiare il crudo, ma se la mattina presto si. Comunque, parlando con il signore di pescheria, seguendo il suo consiglio, ho preso un filetto di salmone e un pagello, un tipo di orata che mangiamo noi giapponesi. Di solito non compro i pesce sia in giappone che in italia, perche’ mi piace di piu’ la carne. Ma dopo la esperienza di cuoca di sushi, vorrei sapere quale pesce e’ buono per crudo qui in italia, e dove si trova il pesce fresco. Con qulli pesci che ho comprato, ho fatto un piatto di sushi e sashimi. Eccolo il foto. Per mettere il blog, ho fatto il foto con le cose di origami, porta bacchette,sotto bicchiele e posa tovagliolo. Come erano i pesce? Si, erano buoni! Il prossimo sabato andro’ al mercato a dire “Grazie per consiglio. Erano buoni. Oggi, cosa mi consigliate?”

1.10.10

a domani!


E’ passata una settimana dal ritiro,chiamiamo cosi ;) dal lavoro. Non lavoro piu’ 6 ore in piedi per 6 sere alla settimana. Fisicamente avevo sempre male di piedi e si sono rovinata la pelle delle mani. Ma ora non sento piu’ il dorole ai piedi e la pelle sta guarendo. Direi che sto tornando ad essere in forma. Benissimo! Poi di sera sono libera. Allora vado ad aikido, vedo gli amici, esco, faccio chiacchiere al pab, scrivo qualcosa, mi riposo a casa ecc. Comunque posso fare quello che voglio. Ormai sto bene anche mentalmente.
Stasera dopo aikido, il mio maestro mi ha fatto sorridere di cuore. Quando l’ho salutato dicendo “A domani!”, mi risponde “Mi dispiace tu non lavora piu’ ma pero’ per questo, possiamo salutarci “A domani”, e’ bellissimo!!”. Ha ragione! Da tanto che pratico aikido soltanto una volta alla settimana a causa del lavoro, allora dicevo sempre “Ci vediamo settimana prossima” ma ora visto che ci vado sempre allora dico “A domani!”. Ma si, fisicamente e mentalmente sto bene, di piu’ il mio ambiente e’ li’. D’ora in poi, per me “A domani” ha un significato con valore speciale. Tuttavia, e’ grande sensei positivo!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails